I Maltesi della famiglia Contarini

Perchè scegliere un cane di razza ?

Un cane di razza è sinonimo di garanzia. Ogni razza è dettata da uno standard, cioè un insieme di condizioni morfologiche e caratteriali che il cane “deve” rispettare. Il tutto è certamente legato alla professionalità dell’allevatore, ai suoi metodi di selezione e alla qualità dei suoi riproduttori.

Purtroppo sempre più spesso le scelte sono influenzate da altri fattori, ad esempio nei social vediamo sempre più frequentemente vip fotografati o filmati con i loro cani, serie televisive con protagonisti cani come Lessie o Rex, cartoni animati come la carica dei 101 e per finire spot pubblicitari interpretati da cani di vario genere. Cercate di non farvi condizionare da questi affetti momentanei, guardate avanti e cercate la vostra “anima gemella” tramite canali informativi seri e non in base ad uno status. Rivolgendovi ad allevatori professionali che vi trasmettono fiducia che allevino poche razze, perciò concentrati su di queste con una loro conoscenza più ampia e approfondita. In questo può esserci utile consultare il sito dell’Enci che elenca tutti gli allevatori ufficiali per ogni razza in Italia.

Molto diffusa è la vendita tramite i canali online di cuccioli “di razza” proposti senza documenti, soprattutto senza pedigree. Il decreto legislativo 529/1992, con il quale sono state attuate le norme della direttiva CEE sulle “condizioni zootecniche e genealogiche che disciplinano la commercializzazione di animali di razza” prevede una sanzione che va dai i diecimila euro ai sessantamila euro per chi vende un animale non rispettando l’attuale normativa. Questa sanzione è applicabile a chi vende un cucciolo di cane o gatto spacciandolo per animale di razza senza documentarlo, cioè senza fornire il pedigree. Comprare uno di questi cuccioli vorrebbe dire esborsare soldi per un meticcio.

A questo punto è da consigliare piuttosto fare una buona azione ed adottare uno dei tanti cani presso i canili comunali che vi vengono affidati in maniera gratuita. Il consiglio che riceviamo spesso di adottare uno di questi cani abbandonati è da ritenersi sicuramente una buona azione, ma deve tenere conto anche dei problemi che può crearci in futuro un soggetto che non è frutto di selezione con la grande incognita del carattere.

Il maltese è da più di un secolo che viene allevato con l’obbiettivo di farne un buon cane da casa, negli anni perciò si è cercato di cesellare le sue attitudini sempre più rivolte alla compagnia perché possa essere quel compagno di vita che abbiamo sempre sognato.

Notizie correlate

Che cos'è l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ?
Che cos'è il pedigree
Annunci vendita cuccioli su internet: ATTENZIONE!!!
Prassi per richiedere il pedigree
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




prenotate una visita al nostro allevamento

338 6303108




Sono nati i cuccioli

il 19/05 fantastica cucciolata per Hermes della famiglia Contarini con papà Derek della Famiglia Contarini, sono 4 meravigliosi cuccioli, di cui due maschi e due femmine.

Il 15/05 stupenda cucciolata di Ghenea della famiglia Contarini e Arrivo Io Trasformista dell'Antica Storia, favolosa femminuccia.

Il 12/06 meravigliosa cucciolata di Karla della Famiglia Contarini e Missis White Estasy, 5 fantastici cuccioli, di cui due maschi e tre femmine 

Il 27/06 amorevole cucciolata di Gina della Famiglia Contarini e Audace Seduttore dell'Antica Storia, sono 5 bellissimi cuccioli, tre maschietti e due femminucce. 

 

Sono disponibili cuccioli e cuccioloni maschi e femmine di varie età 




Dicono di noi







Testimonianze

Nico  - Galliera  ( BO )
Ho scoperto questo allevamento cercando ...






sito realizzato da grifo.org